Winter Hypes

Le letture che ci hanno ispirato di più, insegnato qualcosa o piantato in noi il seme di un’idea.
All’inizio di questo nuovo anno, eccoti una piccola collezione d i suggerimenti sulle letture che hanno maggiormente coinvolto i nostri Wyders.  

E tu cosa aggiungeresti?

jlenia I consigli dei Wyders 2022

Jlenia Ermacora

Co-Founder Partner Wyde

"Se vogliamo ritrovare noi stessi e gli altri, abbiamo bisogno del linguaggio e della fiducia fondata per raccontare le nostre storie ed essere custodi delle storie che noi sentiamo. Questo è il quadro per una connessione significativa”.
In questo libro, Brené Brown ci accompagna in un viaggio attraverso ottantasette emozioni ed esperienze che definiscono cosa significa essere umani, fornendoci il linguaggio e gli strumenti per generare connessioni coraggiose in un universo di nuove scelte e seconde possibilità.

Atlas of the Heart

Whakapapa è un'idea Maori che incarna il nostro bisogno umano universale di appartenenza. Rappresenta una potente convinzione: ognuno di noi fa parte di una catena ininterrotta e indistruttibile di persone che condividono un'identità e una cultura sacra.
Owen Eastwood utilizza questo concetto per massimizzare le prestazioni di una squadra. In questo libro, intreccia intuizioni tratte dalla storia evolutiva dell'homo sapiens e dalla saggezza ancestrale, spiegando come queste potenti idee possano essere applicate in contesti ad alte prestazioni  (sport, affari, arte e esercito).

Belonging

GregorioI consigli dei Wyders 2022 (1)

Gregorio Di Leo

Co-Founder Partner Wyde

Nella Vienna di fine secolo, abbandonato da Lou Salomé, giovane donna dal fascino incantevole, Friedrich Nietzsche è in preda a una disperazione estrema che gli ha fatto tentare più volte il suicidio. Gli è accanto Joseph Breuer, stimato medico ebreo, futuro padre della psicanalisi, che lo sottopone alle sue cure, basate sulla convinzione che la guarigione del corpo passi attraverso quella dell'anima. Anche Breuer è in preda a una depressione profonda dovuta alla forte attrazione che prova per una paziente, ai dissapori del rapporto coniugale, al senso di soffocante prigionia causata dai legami e dalle convenzioni della vita borghese. Tra Breuer e Nietzsche si instaura un dialogo serrato e coinvolgente nel corso del quale il primo cerca invano di arrivare alle radici del male oscuro del filosofo e di indurlo ad aprire il cuore. Alla fine, il medico avrà l'idea risolutiva: vestiti i panni del paziente e confessati i tormenti, le pene e le preoccupazioni, riuscirà a capire come vincere l'impenetrabile isolamento per raggiungere una liberatoria catarsi emotiva.

Le lacrime di Nietzsche

Morag I consigli dei Wyders 2022 (2)

Morag McGill

Rinnovamento personale e organizzativo

“I modelli di comunicazione inconsci non solo creano separazione nelle nostre vite, ma perpetuano schemi di incomprensione e violenza che pervadono il nostro mondo." 

Con grande chiarezza e intuizione, in questo libro Oren Jay Sofer offre insegnamenti e pratiche che ci abituano a parlare e ascoltare con presenza, coraggio e cuore aperto. Trascorriamo tanto tempo a parlare tra di noi, ma quanto stiamo semplicemente correndo in automatico, facendo affidamento su vecchie abitudini e sperando per il meglio? Siamo in grado di ascoltare veramente gli altri e di esprimere la nostra mente in modo chiaro e gentile, senza bisogno di metterci sulla difensiva o attaccare? In questa rivoluzionaria sintesi di consapevolezza, somatica e comunicazione nonviolenta, Oren Jay Sofer offre pratiche semplici ma potenti per sviluppare modi di comunicare sani, efficaci e soddisfacenti.

Say What You Mean

Marco I consigli dei Wyders 2022 (3)

Marco Ossani

Entrepreneurship e business developer, leadership designer

Una vera antropologa “prestata” al mondo del business. In questo libro, Gillian Tett ci racconta della sua esperienza sul campo e di come questa le sia servita ad aiutare grandi aziende a capire i loro clienti, l’ambiente e le “reti di significato” in cui si muovono, cercano e danno un senso a ciò che fanno, scelgono e acquistano. Una lettura affascinante e ricchissima di casi ed esempi, indispensabile per chi si occupa di marketing, vendita, strategia…una guida per chiunque non si fida (giustamente) del mondo dei “big data” e degli algoritmi, e vuole sperimentare come l’antropologia e la ricerca etnografica siano la chiave irrinunciabile per comprendere le dinamiche sociali.

Anthro-Vision

Un capolavoro epocale adatto a break prolungati, un libro a cui abbandonarsi senza riserve. Powers crea una vera e propria epopea legata agli alberi e alla loro vita, ai segreti della loro comunicazione, al loro ruolo nella vita nostra e del pianeta. Lo fa inanellando una serie di storie umane “concentriche”, seguendo le vite di un gruppo di personaggi, ciascuno dei quali è legato in qualche modo a un albero. Un meccanismo narrativo spettacolare, che ci permette di seguire queste vite nella natura, con la natura, per la natura, rintracciando fili invisibili quando meno ce lo aspettiamo. Una lettura avvolgente e quasi ipnotica che ci lascia a riflessioni sul nostro ruolo nel mondo.

Il sussurro del mondo

ashley I consigli dei Wyders 2022 (5)

Ashley Thompson

Entrepreneurship e business developer, leadership designer

Abbiamo tutti paura. Paura di chiedere ciò che vogliamo perché impauriti dall'idea di sentirci dire "no". Paura di essere diversi, di essere troppo o non abbastanza.  Paura di lasciare il noto per l'ignoto. Ma per fare qualcosa che cambi davvero le nostre vite, dobbiamo diventare dei piantagrane professionisti: persone che si impegnano a non lasciare che la paura li dissuada dalle cose che devono fare o dire per vivere liberi.
Con umorismo e onestà, Luvvie Ajayi Jones ci guida attraverso ciò che dobbiamo ottenere dentro di noi prima di poter fare le cose che ci spaventano; come usare la nostra voce per un bene più grande; e come mettere in movimento la voce "noi". Il punto non è non avere paura, ma essere consapevoli della nostra paura e andare avanti, riconoscere che le cose che dobbiamo fare sono più significative delle nostre paure. Questo libro parla di come vivere con audacia nonostante tutte le ragioni per cui abbiamo paura. 

Professional Troublemaker

Dinara I consigli dei Wyders 2022 (4)

Dinara Timergaleeva

Communication & Content Creator

Un opera per tutti gli amanti dei film di Wes Anderson, in cui si ritrova un'estetica singolare, che sembra troppo vivida, unica e meticolosamente costruita per essere reale. Non è così: in Accidentally Wes Anderson, Wally Koval raccoglie i siti del mondo più simili a quelli dei film andersoniani, in tutta la loro grandezza sbiadita e colori pastello pop, raccontando la storia dietro ogni luogo più strano che finto. Basato sul fenomeno virale online e sulla comunità con lo stesso nome, Accidentally Wes Anderson celebra l'estetica unica, amata da milioni di fan, catturando il simmetrico, l'atipico, l'inaspettato, il vivacemente modellato e il caratteristico colore in fotografie d'arresto. 

Accidentally Wes Anderson

I consigli dei Wyders 2022

Simona Gonella

Director of emotions

In un'estate greca calda e bruciante, una scrittrice inglese arriva ad Atene per tenere un seminario. Il suo sarà un soggiorno denso di incontri e lunghe conversazioni: con il ricco imprenditore conosciuto sull'aereo che la invita in barca; con l'amico che ha scoperto a proprie spese come realizzare i sogni possa trasformarsi in una condanna; con una donna per la quale la bellezza ha finito col diventare un ostacolo in amore. Digressioni, piccoli camei, dialoghi che aprono altrettanti squarci sulla vita della protagonista senza quasi parlare di lei.

Resoconto

Vuoi scoprire i nostri programmi dedicati al tuo business? Contattaci compilando il form o visita il nostro sito per maggiori informazioni