Codice etico

Premessa

Il Codice Etico, approvato in maniera ufficiale dall’Organo Amministrativo nel 2023, rappresenta l’evoluzione naturale della nostra azienda. Contiene i principi che parlano dei nostri valori e che delineano la responsabilità etico – sociale di tutte le persone che contribuiscono alla crescita di Wyde.

Da tempo abbiamo intrapreso un percorso di sostenibilità in ambito sociale, economico e ambientale, facendo nostri alcuni tra gli obiettivi dell'Agenda ONU 2030, impegnandoci a metterli in pratica e a diffonderli. Da gennaio 2023 siamo diventati una Società Benefit. 

I valori di Wyde

Il Codice Etico è un altro modo per dire che i nostri valori non sono solo sulla carta, ma un impegno concreto che ogni giorno trova spazio nella nostra quotidianità di professionisti.

Sopra ogni cosa, ci sono i nostri valori, il nostro codice culturale, il nostro mindset.

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Traduciamo l’attenzione in azioni

Ogni elemento ci serve per connettere le persone con le proprie emozioni, idee, obiettivi e con gli altri. Crediamo che connettersi come esseri umani - tra di noi e con i valori e le idee che condividiamo - possa aiutare persone e aziende a fiorire. Non lasciamo indietro nulla e nessuno.

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Restiamo aperti all’inaspettato 

Riconosciamo il contributo di ognuno come un prezioso tassello per un’idea buona che si espande. Quasi sempre sarà qualcosa in grado di trasformarci.
Coltiviamo comunità di appartenenza in cui le differenze non sono solo accettate ma valorizzate, e in cui le persone si connettono, imparano e crescono. 

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Osiamo, facendo spazio a molteplici tensioni

Osare guardare più in là, esporsi, dire qualcosa di scomodo, uscire dal già fatto. Per produrre un cambiamento significativo e positivo non possiamo rimanere fermi. Crediamo nei paradossi fertili. Cerchiamo in ogni sistema il punto d’impatto. Progettiamo le nostre esperienze di apprendimento facendo spazio a molteplici tensioni, spesso contraddittorie tra loro, accettandole come vincoli di progettazione da cui potrebbero emergere soluzioni creative.

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Diamo anima alle idee giocando 

Le persone attraverso il gioco trovano il senso del loro andare. Scoprono di saper immaginare il futuro, di sentire la libertà a fior di pelle, di riuscire a guardare la realtà senza filtri. Nel gioco incontriamo parti inedite di noi, degli altri in contesti nuovi. Dietro ogni idea ci sono domande che hanno un’anima e racchiudono il potenziale di trasformazione.

Obiettivi di Wyde e principi di funzionamento

Vogliamo raggiungere tanti obiettivi ambiziosi che sappiamo faranno più bello il mondo che vogliamo abitare.

  • Vedere i nostri clienti soddisfatti, riuscendo a capire in anticipo anche rispetto a loro stessi di cosa hanno bisogno.
  • Contribuire a diffondere una cultura di responsabilità sociale, ambientale ed economica: ci teniamo alle persone, all’ambiente, agli animali. 
  • Legare la nostra crescita alla soddisfazione delle persone che lavorano con noi e per noi.
  • Collaborare con le istituzioni per avere un impatto grande sul benessere sociale.
  • Promuovere e sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica e digitale.
  • Ricercare sempre la qualità in quello che facciamo, garantendo sempre flessibilità e affidabilità.
  • Valorizzare i nostri dipendenti, i collaboratori e la community, coinvolgerli e unirci intorno ai nostri valori.
  • Comunicare con trasparenza, avendo sempre in mente e nel cuore i nostri destinatari.
  • Ridurre il nostro impatto ambientale attraverso gesti concreti e la diffusione di un credo sostenibile.
  • Prestare sempre maggiore attenzione alla salute e alla sicurezza di chi lavora con noi e con i nostri clienti.
  • Investire nella continua formazione dei nostri dipendenti.
  • Essere leali sempre anche quando ci sono di mezzo budget e speranze, soprattutto quando ci sono di mezzo budget e speranze. 

Le persone di Wyde

Potremmo chiamarle stakeholder? Perché no, ognuno di loro nutre interesse verso il nostro progetto, verso i nostri obiettivi di business, verso il modo in cui abbiamo scelto di farlo. 

Questo codice è dedicato a tutte le persone che operano insieme a Wyde, direttamente o indirettamente e con differenti livelli di responsabilità. Sono loro che animano Wyde e questo codice etico è per noi e per loro: una richiesta di impegno nel rispettare e diffondere i valori Wyde attraverso l’adozione di comportamenti etici.

  • LAVORATORI (dipendenti, consulenti e collaboratori)
  • CLIENTI
  • FORNITORI
  • PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (Enti locali: Comuni, Province, Regioni e Consorzi)
  • COMUNITÀ (associazioni sul territorio, associazioni di categoria, media, residenti vicini alle sedi, ecc)
  • AMBIENTE E GENERAZIONI FUTURE (associazioni ambientaliste, scuole, Università, Enti di ricerca, Enti di certificazione, ecc…)
  • FINANZIATORI

Norme di comportamento

Rapporti con dipendenti e collaboratori

Le differenze ci piacciono, le tuteliamo perché sono un patrimonio prezioso per la nostra identità. Sembra un controsenso eppure ciò che ci rappresenta di più sono tutte le anime che dentro Wyde possono esprimersi. 

All’interno dell’ambiente di lavoro, ogni persona può esprimere le proprie propensioni professionali. La formazione è regolata da un piano annuale mirato alla crescita e all’acquisizione di nuove competenze.

Assicuriamo posti di lavoro dignitosi nel rispetto delle direttive di legge e facilitando chi lavora con noi nell’equilibrio vita-lavoro con politiche di Welfare.

Riserviamo particolare attenzione alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nell’ambiente di lavoro. Dedichiamo spazio e tempo alla prevenzione e alla diffusione di una cultura della sicurezza individuale e di gruppo. 

Chiediamo ai nostri dipendenti di usare correttamente le attrezzature, le risorse aziendali, gli strumenti che diamo a disposizione, collaborando per garantire sempre l’efficienza e la sicurezza dei mezzi in uso.

 

Rapporti con i clienti

Ci siamo sempre impegnati negli anni passati, e continuiamo a farlo, nell’essere sempre professionali con i nostri clienti. Creando rapporti basati su una comunicazione chiara e completa, consegnando progetti che soddisfano a pieno i nostri interlocutori.

Se volessimo dirlo tecnicamente, diremmo che i nostri servizi rispondono ai requisiti ISO 9001:2015, principi che garantiscono la qualità del lavoro svolto. 

Anche lato privacy facciamo del nostro meglio. Tuteliamo il rispetto della privacy e delle informazioni che riceviamo nel rispetto degli accordi e dei contratti che stipuliamo.

I dati personali raccolti sono elaborati e condivisi solo per motivi legati all’attività aziendale. Chi partecipa ai progetti ha l’obbligo di riservatezza rispetto a questi. 

 

Rapporti con comunità, territorio e istituzioni

Vogliamo crescere sani e forti. Sappiamo di poterlo fare solo in armonia con il territorio e con le istituzioni con cui creiamo relazioni di collaborazione e trasparenza.

Sosteniamo  iniziative sociali e culturali per diffondere la cultura, il rispetto per l’ambiente e per le persone.

 

Principi di comportamento richiesti a fornitori, consulenti e collaboratori

Fornitori, consulenti e collaboratori, tutti i nostri partner ci aiutano a raggiungere i nostri obiettivi.

La loro adesione ai principi contenuti nel Codice Etico è parte integrante del contratto di affidamento: a loro richiediamo il rispetto della regolamentazione, della normativa nazionale, delle Convenzioni internazionali con oggetto le condizioni lavorative, sociali, di lavoro minorile, di tutela dell’ambiente e della salute e sicurezza.

Ai fornitori chiediamo di:

  • non impiegare lavoro infantile o minorile
  • non ricorrere al lavoro forzato od obbligato
  • conformarsi alle leggi e ai regolamenti in vigore, provvedendo al pagamento del minimo salario sindacale e alla retribuzione del lavoro straordinario evitando ogni forma di ricorso allo straordinario illegale
  • rispettare la dignità dei lavoratori escludendo pratiche disciplinari inusuali
  • garantire la libertà di associazione evitando ogni forma di discriminazione
  • garantire un ambiente di lavoro salubre
  • rifiutare ogni forma di corruzione
  • competere in modo leale
  • comunicare ai propri dipendenti, collaboratori ed eventuali subappaltatori il contenuto di questo Codice e assicurarsi che sia messo in pratica

 

Diffusione dei principi contenuti nel codice

Le regole contenute nel Codice Etico integrano il comportamento che i nostri dipendenti sono tenuti a osservare in virtù delle leggi civili e penali attuali e degli obblighi previsti dalla contrattazione collettiva. La violazione delle norme del codice può costituire inadempimento delle obbligazioni contrattuali ai sensi dell’art. 2104 e segg. del C.c.

Violando il codice si andrà incontro ad azioni disciplinari e di risarcimento dei danni nel rispetto delle norme in vigore e secondo il nostro sistema disciplinare.

Prima ancora di arrivare a questo punto però, la violazione costituisce una lesione di quel patto di fiducia e di adesione ai nostri principi e valori, gli stessi che instauriamo quotidianamente con clienti, collaboratori, fornitori e con la comunità intera.

Ci piace pensare a questo Codice come a uno strumento di condivisione e di diffusione attiva delle buone prassi adottate dalla nostra azienda, consapevoli e responsabili dell’importanza del nostro ruolo.

 

Entrata in vigore

Il Codice Etico è in vigore dal 5 dicembre 2022 e potrà essere aggiornato. Ai fini dell'ottimizzazione dei contenuti del Codice, ogni variazione o integrazione deve essere approvata dal Consiglio di Amministrazione.

Ai destinatari sarà inviata la nuova versione, che sostituirà e annullerà la presente. A loro chiederemo una conferma di presa visione e accettazione per essere certi che tutto si svolga nella massima trasparenza e condivisione.